14 mar 2012

Questioni sinastriche

Domanda: Cara Monica, desidero avere una risposta a un quesito che mi frulla da tempo nel cervelletto: nel grafico sinastrico che si forma fondendo gli oroscopi di due persone, diventando uno, resta statico?
Mi spiego meglio: se la progressione del singolo si "muove", si progressa in qualche modo anche l'eventuale oroscopo sinastrico? E se sì, in che modo si può calcolare? Da un quadro sinastrico orrendo, si potrebbe vedere il miglioramento, o la rassegnazione? Dato che nulla è statico, ci dovrebbe essere un cambiamento anche in quel grafico.
Ciao cara Monica, peccato che ti ho scoperta così tardi, leggo cose molto stimolanti nella Danza del cielo. Complimenti,
Arim

 
Risposta: Innanzitutto, grazie per i complimenti, Arim.
Dalla tua domanda mi pare di capire che tu abbia in testa un po' di confusione tra la sinastria e l'oroscopo composito.
Con la sinastria si sovrappongono due temi natali (uno all'interno del cerchio zodiacale, uno all'esterno) e si guardano i punti di contatto tra i pianeti dell'una e dell'altra persona. Si studia anche in quali case di A cadono i pianeti di B e viceversa. Con l'oroscopo composito (tecnica che noi astrologi di scuola morpurghiana non seguiamo) invece si trovano i "midpoint" tra i pianeti di due temi natali: si sommano i gradi del Sole di A e quelli di B e poi si dividono per due, e così via per tutti i pianeti, l'Ascendente, ecc. Questa crea un nuovo tema natale completamente fittizio, che viene interpretato e sul quale si studiano i transiti per vedere l'evoluzione della coppia come "entità".
Nell'astrologia dialettica, invece, studiamo i singoli temi per vedere le possibili affinità (o le nevrosi: anche quelle possono formare coppie molto salde, seppure problematiche), poi eventualmente la sinastria. Diamo anche molta importanza al momento in cui si è formata la coppia, perché i transiti funzionano egregiamente sul tema dell'incontro tra le due persone. I transiti sui due temi individuali indicano le direzioni che prendono le due persone e confrontandoli si può vedere se la loro strada prosegue parallela oppure no.
Spero di aver risolto i tuoi dubbi.

Monica Amarillis