8 set 2010

Trovare l'equilibrio (per una Capricorno)

Domanda: 
Con una Luna a 25° in Toro, opposta a Nettuno in quinta casa (opposizione quasi perfetta), quando ritroverò un po’ di equilibrio e di pace? Sono una Capricorno con un Sole in sesta casa e Ascendente in Cancro. Grazie dell’eventuale risposta.

Desiré (3/1/66 h 17:45)
Risposta:
Cara Desiré, il tuo tema presenta un quadrato a T tra Plutone-Urano, Giove da una parte e Mercurio dall’altra, che insieme all’opposizione tra Luna e Nettuno da te menzionata, indica un equilibrio instabile. Per fortuna hai un Sole molto forte, che media tra l’opposizione tra Saturno e Urano-Plutone.
L’impressione è che la tua aspirazione a una vita equilibrata, fondata su una sana produttività, sia “insidiata” dalla necessità di un’espressione artistica che vuole veicolare mondi e realtà parallele.
Anche la comunicazione è resa difficile, ma è contemporaneamente sentita come indispensabile (Mercurio opposto a Giove in segni – Gemelli e Sagittario – che presiedono alla comunicazione, così come l’opposizione Urano-Plutone e Saturno tra terza e nona casa, legate alla comunicazione e all’istruzione) e parlano di un percorso scolastico accidentato oppure difficoltoso per via di relazioni burrascose con i propri coetanei. Non sei un “orso” di carattere, eppure lo puoi diventare a causa delle circostanze.
Mi sembri una persona divisa tra aspirazioni e necessità opposte tra loro; il tuo compito sembra proprio quello di trovare una conciliazione tra tendenze tanto differenti.
Sicuramente l’opposizione tra Saturno e Urano dei due anni scorsi deve aver esacerbato le contraddizioni innate ed evidenziato ciò che senti di dover cambiare.
Nel 2009-2010 anche Nettuno si è posto in quadratura alla Luna natale: questo passaggio, se da un lato può aver fatto emergere traumi passati, può anche essere stato liberatorio e consentito di elaborare i blocchi inconsci. Sei insomma su un percorso di approfondimento e di crescita: dipende da te dove vuoi che ti conduca. Mi sembra che un buon modo per farlo possa essere quello di dedicarti alle arti applicate per poter vedere la materia cambiare sotto le tue mani grazie all’attività della mente. Nel 2011 Saturno sarà trigono a Venere e Marte ma quadrato al Sole: un settore della tua vita sembra prendere il volo, eppure non sei ancora soddisfatta. È insita nel tuo carattere una certa insoddisfazione, eppure possiedi una notevole forza cui attingere: sarà quella che ti permetterà sempre di realizzare, e portare avanti i tuoi obiettivi. Del resto, da buona Capricorno, se trovassi la strada spianata non saresti contenta: hai bisogno di sceglierti sfide e obiettivi difficili! Dunque, buona scalata e goditi il panorama anche prima di arrivare alla cima! Monica Amarillis