30 mar 2010

Quando lui mette in crisi

Domanda: da Liusi - Ciao, sono nata il 18/6/1980 alle 16,15 in provincia di Como. Da poco più di un anno sono fidanzata con un uomo nato il 26/07/1967, quindi di 13 anni più grande di me… io sto molto bene con lui e credo sia l’amore della mia vita, ma ogni minima cosa mi mette in crisi e in continuo dubbio. Liusi.

Risposta:
Cara Liusi, la tua domanda è molto ampia e non dici quali sono le “minime cose” che ti mettono in crisi: forse il fatto che lui sia inevitabilmente più sicuro rispetto a te, sia per età che per carattere? Purtroppo, le poche righe di questa rubrica non consentono un’analisi a tutto tondo della vostra relazione; esistono parecchi “incastri” tra i vostri temi natali, ma la cosa evidente è che tu sei portata, con Sole e Mercurio in Gemelli e quattro pianeti in Vergine, a essere piuttosto razionale anche nei sentimenti e a farti fuorviare dal turbinio di pensieri che costantemente ti assale. Lui, da buon Leone, probabilmente assume nei tuoi confronti un atteggiamento un po’ paternalistico; sicuramente solletica la sua vanità il fatto di prenderti sotto le sue ali protettive. Devi però evitare che alcune tue fragilità non gli risultino alla lunga stancanti. La sua bella Luna in Pesci, in trigono a Nettuno, non fa dubitare della sua sensibilità e capacità di capire le donne.
Entrambi avete nel tema natale una quadratura tra Sole e Marte. Se in te questo potrebbe segnalare una più o meno inconscia diffidenza nei confronti degli uomini, in lui indica che non si sente così “forte” e sicuro di sé come vorrebbe apparire. Questo potrebbe portarlo a provare a se stesso la propria potenza (può accadere a vari livelli: sessuale, sociale, o professionale). Il tuo inconscio ha riconosciuto una sua debolezza che si sposa con la tua e che in qualche modo ti rassicura. Vi siete incontrati in un periodo per te di grande cambiamento e crescita, ma ora, con Urano quadrato al tuo Sole quasi tutto l’anno, trovi difficile portare fino in fondo certe scelte. Nettuno in trigono potrebbe farti vedere le cose più rosee di quelle che sono in realtà: che ne dici di aspettare all’anno prossimo prima di prendere decisioni importanti? Plutone in trigono a Giove e a Luna radicali ti darà l’intuito necessario per non “tradire” te stessa, e nell’autunno del 2011, Saturno in trigono al tuo Sole ti indicherà le scelte giuste da fare. Se per quel periodo la relazione si sarà consolidata, potrai procedere senza timori.
Monica Amarillis