2 apr 2010

La trasformazione sentimentale di un Capricorno

Domanda: da F. - Sono in crisi totale, sentimentalmente parlando. Sono nato l’8/01/1972 alle ore 14:05 a Vicenza. Saturno di transito congiunto al mio Plutone in quinta casa sta facendo piazza pulita: da tre anni sono assieme a una ragazza, ma con il tempo mi sono accorto di non essere veramente innamorato... Con lei avevo trovato un giusto compromesso e...
tra noi c'erano parecchi punti in comune, ma in realtà non è quello che voglio e di cui ho bisogno! Ora mi sembra di riuscire a guardare in faccia la realtà per come veramente è e, finalmente, a non raggirare né me stesso né le persone a cui voglio bene. F.
Risposta: Il cambiamento che stai percependo, caro F., è collegato a Urano, quasi opposto al tuo Plutone di nascita e contemporaneamente sestile a Saturno, mentre Saturno di transito è, come dici anche tu, congiunto a Plutone e opposto a Urano celeste. Più che al cambiamento, Saturno è collegato al principio di realtà ed evidentemente sta riconducendo a più miti consigli Plutone, che governa gli impulsi egoistici e sessuali; con la sua severità ti sta dicendo di non mentire più a te stesso, prima ancora che agli altri! Anche Urano quadrato a Mercurio radicale in VII casa indica una crisi nelle relazioni “ufficiali”. Ma contemporaneamente hai Giove, signore della VII casa, in aspetto armonioso al Sole, indice che stai trovano una tua dimensione più vera e felice nei rapporti con gli altri. Quando Giove tra non molto si unirà a Urano nell’opposizione a Plutone, allora la crisi potrebbe raggiungere l’apice ma darti anche l'opportunità di operare i cambiamenti che davvero desideri nella tua vita (magari partendo soprattutto da te stesso, prima che dalla proiezione sull'altra persona).
In effetti sembra che sia toccata più la modalità di relazionarsi, che non i sentimenti, visto che Venere non subisce particolari transiti, a meno che la crisi non sia iniziata con Marte opposto, a dicembre; in questo caso, quando Marte ripasserà in opposizione, le cose si chiariranno. Insomma, tra Marte e Giove che toccano alcuni punti nevralgici del tuo tema natale, direi che quest'estate si decidono i giochi! Non mi resta che farti gli auguri di vivere in modo più rispondente alle tue esigenze interiori, ma al contempo di smussare alcune durezze e impulsi egoistici cui ti inclina la tua natura capricornina!
Monica Amarillis