25 apr 2010

La Luna in Cancro e i transiti

Domanda: da Lunanuova - Scopro ora questo bel sito, competente ed ironico, sulla mia passione, l'astrologia. Sto cercando di capire cosa mi potrà succedere in seguito ai pesanti transiti che stanno colpendo la mia povera, dolce Luna ai primi gradi del Cancro!...Per ora ho iniziato a subire il penetrante Plutone in opposizione e già da agosto 2009 ho cominciato ad avere problemi con un uomo che ha scatenato la sua violenza contro di me, con conseguenze antipatiche (anche legali) ancora oggi. A questo si è aggiunto Saturno, con la sua pesante quadratura, ed io mi sento invecchiata di colpo. Saturno colpendo la Luna mi ha fatto crollare il mondo addosso, a volte mi chiedo se non sia l'inizio di una depressione. E poi sento il peso di mia madre che soffre davvero di depressione ma è testarda e non sta a sentire. Dalla decomposizione potrebbe nascere una nuova Luna, forse più forte o più matura, chissà, ma spero solo di non soffrire ancora. So che tra poco si aggiungerà Urano e poi Marte e poi.... aiuto!...ora ditemi, che altro potrà succedermi? Se mi illustrerete i possibili risvolti mi aiuterete ad affrontarli. Grazie per l'aiuto, lunanuova (nata l'1/9/1964)

Risposta:
Ciao lunanuova, grazie per i complimenti. Ci piace qualche volta essere ironiche, perché prendersi troppo sul serio “fa male alla salute”!
Veniamo a te, e alla tua tenera Luna al secondo grado del Cancro in decima casa. Capisco la tua ansia perché quello è un punto delicato, su cui stanno battendo e batteranno nei prossimi mesi alcuni transiti piuttosto duri. Alcuni di essi hanno già agito, e sei veramente brava a descrivere con lucidità gli effetti che hanno avuto sulla tua vita: la tua Luna, infatti, è in bel trigono a Saturno, aspetto di grande forza intellettuale ed emotiva, che ti aiuterà anche a superare le difficoltà del momento. Andiamo con ordine: intanto abbiamo Plutone (per ora fuori causa), che ha creato i problemi con l'uomo (spero che tu non subisca altra violenza), ha messo in seria discussione sia il tuo essere donna che la tua femminilità, il rapporto con la tua mamma e con te stessa, oltretutto scombussolando il tuo substrato emozionale e causano una vera morte interiore (parli di decomposizione). In più, in inverno, si è aggiunto Saturno che ti ha messo davanti al fatto che non sei più una bambina (Luna-Cancro), ma una donna adulta, avviata sulla via della maturità, che deve farsi carico di svariati problemi tra cui una madre depressa. Ora, Plutone sarà di nuovo opposto alla Luna tra luglio e novembre e probabilmente le problematiche interiori che hai descritto, e quelle che riguardano il rapporto con tua madre, si riapriranno, specie tra giugno e agosto, quando nell'opposizione si inserirà il doppio quadrato Giove-Saturno (Urano sarà per ora fuori, e si farà sentire poco). Sono questi i due mesi più faticosi, in cui dovrai essere molto cauta, attenta ai passi che fai, meglio il non-fare se non è necessario, dopo i quali comincerai a rivedere la luce, e piano piano si scioglieranno i nodi e troverai soluzioni. Ovviamente non posso dirti che “cosa” succederà, non ho la palla di cristallo né ci tengo ad averla, ma certo sarà un periodo interiormente difficile, che se saprai affrontare con l'intelligenza emotiva che non ti difetta (Luna-Saturno, il Sole forte, congiunto a Plutone e Urano), ne potrai uscire con nuova consapevolezza di te e sicurezza delle tue priorità di donna, figlia e mamma. Ricorda, inoltre, che non perderai la lucidità (Plutone sestile a Saturno), e che Mercurio ti aiuterà fermandosi in Vergine dal 27 luglio al 3 ottobre. Ricorda però che se ti senti depressa, faresti bene a farti vedere da un medico specialista, se non altro per avere una diagnosi che ti rassicuri e sgombri il campo da equivoci. Infine, per quanto riguarda il Sole e i pianeti in Vergine, nel 2011 arriveranno Plutone e Giove in splendido trigono: che ne dici di una bella rinascita? Fammi sapere e ricorda che se vuoi approfondire le tue tematiche, puoi chiedere un consulto privato.
Cristina