11 apr 2010

Una Bilancia indecisa

Domanda: da Gaia - Ciao “ragazze”! Ho un tormento non indifferente, legato al lavoro e soprattutto alle scelte di vita… Sembra che non riesca a capire qual è la mia strada, se mai ne ho una! Ho appena dato l’orale per la selezione... a un corso gratuito per Operatore Socio Sanitario, ma questa professione mi spaventa molto...
non la sento per me; tuttavia, a parte qualche ripetizione non lavoro dal settembre 2008 e non ho mai lavorato più di due mesi all’anno. Porto i curriculum, li spedisco, ho tentato molte strade ma... niente. Sono dispersiva e indecisa in modo quasi patologico... che fare?
gaia 73SB (06/10/73, h. 9:30, prov di Vicenza)

Risposta: Cara Gaia 73SB, per le Bilance l’indecisione è un tipico tratto caratteriale che può diventare un grosso problema. Nel tuo caso poi, l’ascendente Scorpione aggiunge una nota ribelle alla tua personalità, rendendo più difficile l’adattamento alle regole. Probabilmente hai una resistenza inconscia al lavoro inteso come impegno fisso e schematico, che ti porta istintivamente a fare domanda di assunzione dove è improbabile che tu sia accettata: l’opposizione tra Mercurio in casa dodicesima e Marte in sesta (legata al lavoro e agli impegni quotidiani) ti rende difficile adattarti alle regole, agli orari, alle convenzioni. Inoltre hai moltissimi pianeti in segni e case d’aria, che contribuiscono a crearti dubbi e incertezze, per via del continuo lavorio mentale. Con questi pianeti, saresti più adatta a un lavoro in proprio, che ti dia la massima libertà e possibilità creative, ma se prima non ti costruisci una ferrea autodisciplina, sarà difficile che tu riesca in una libera professione. Per questo, l’operatore socio sanitario, nonostante le tue perplessità, pare un’ottima soluzione: ti darebbe possibilità di autodisciplinarti, di imparare un lavoro utile e di metterti a contatto con la gente, cosa per te fondamentale.
Inoltre, quest’anno e l’anno prossimo ti ritrovi un bel Plutone di transito nella seconda casa (quella delle entrate economiche) in trigono a Marte e in sestile a Mercurio, proprio quei due pianeti problematici per quanto riguarda il lavoro. Questo significa che la situazione potrà trovare una risoluzione definitiva; questo transito ti aiuterà a cambiare il rapporto con il denaro e anche il modo di guadagnarti da vivere: riuscirai a trovare le risorse per sciogliere definitivamente il problema, dopo un periodo di difficoltà collegato alla contemporanea opposizione di Plutone a Saturno. Potrai tirare fuori le motivazioni profonde per intraprendere un lavoro che davvero vorrai fare. Saturno, di passaggio nel tuo segno, ti darà una mano a trovare stabilità e maturità.
Tanti auguri!
Monica Amarillis