16 apr 2010

Una romantica sirena

Domanda: da Sirenetta - Ciao, sono nata il 19/12/1952 - 17:15 a Roma. Al momento sono single e ho sempre avuto storie tormentate. L'ultima relazione è stata con S., una persona molto irrequieta e instabile. Ho chiuso la storia un anno fa perché lui aveva... contemporaneamente altre relazioni in corso e, purtroppo, con donne molto "libertine"...
Lui ha provato poi a cercarmi ma poiché non ho visto suoi cambiamenti, non ho accettato di riprendere la storia. Vorrei sapere se lui potrebbe essere maturato nel frattempo e quindi se sarà possibile che torni da me (ma in modo serio?).
Grazie, Sirenetta
 

Risposta: Cara Sirenetta, la scelta del tuo nick fa capire che tu intendi l’amore in modo romantico, forse addirittura con una sfumatura autolesionistica, dovuta al quadrato nel tuo tema natale tra Giove e Venere. È un aspetto che non fa mai sentire amati abbastanza, che questo corrisponda a verità o meno. Mi colpisce anche il tuo accenno alle altre donne “libertine”. Credi che sia quello il motivo per cui lui si rivolge alle altre donne? La presenza di Saturno e Nettuno nella tua quinta casa (quella degli amori) inclina a cercare nell’amore sensuale giustificazioni idealistiche e moralistiche dovute alla presenza nella casa di Nettuno (che inserisce una nota di astrazione in un settore puramente “carnale”) e Saturno.
La presenza dei pianeti femminili e affettivi (Luna e Venere) in Aquario – un segno freddo – confermano l’idea che ci sia da parte tua un’idealizzazione del sesso e dell’affettività.
Hai però un bel Sole in Sagittario, pienamente sostenuto, il che mi fa supporre che tu sia una donna forte e indipendente, per quanto romantica, come vuole il tuo ascendente Cancro. Allo stesso tempo, il Sole in sesta casa potrebbe spingerti a cercare uomini in qualche modo “inferiori”, magari per cultura, o per status sociale; come se tu non avessi piena fiducia nelle tue chance di poter ambire a un uomo da presentare orgogliosamente in società. Forse è questo il motivo delle passate delusioni: cerchi uomini che credi non ti possano deludere, perché in qualche modo “inferiori” a te, senza sospettare che proprio questa disparità, che può diventare difficoltà di comunicazione, cela in sé il nucleo del fallimento.
Se hai incontrato S. nel 2003 o dintorni, è possibile che nella vostra relazione ci abbia messo lo zampino il transito di Nettuno sulla tua Venere, che ti ha messo sul naso un bel paio di occhiali colorati di rosa: non hai visto lui com’era veramente, ma come volevi che fosse!
Una comparazione di coppia completa va oltre i limiti di questa rubrica, ma ti posso dire che attualmente entrambi siete di fronte a periodi di grandi cambiamenti e svolte. Lui ha Plutone di transito sul suo Sole natale, aspetto che invita a guardare più in profondità e a rinnovarsi profondamente, ma allo stesso tempo ha Saturno in quadratura: anche se si rende conto che è il momento di prendersi le sue responsabilità, è difficile che riesca a farlo nell’immediato.
Per quanto ti riguarda, finché Urano di transito è quadrato al tuo Sole (ovvero fino al febbraio dell’anno prossimo), è meglio non prendere decisioni, perché durebbero solo lo spazio del transito! Il 2011, invece, è un anno in cui troverai una stabilità maggiore, grazie a Saturno e Giove positivi sia al tuo Sole, sia ai tuoi pianeti affettivi. Abbi dunque un po’ di pazienza, vedrai che le cose si dipaneranno e chiariranno da sole.
Fammi sapere e tanti auguri!
Monica Amarillis