30 apr 2010

Costruire il futuro

Domanda: da Sol - Ciao, e prima di tutto complimenti per il sito. Mi trovo in un momento della vita in cui non so come costruire il mio futuro. Tutto ciò a cui aspiro è difficilmente raggiungibile e nonostante mi dico che ci vorrà solo tanta buona volontà e impegno...
da un lato so che non sarà così semplice. La mia più grande paura è guardarmi un domani indietro e scoprire che ho accantonato le mie aspirazioni, accontentandomi della mediocrità. Una ragione che mi spinge a realizzarmi ammetto è anche il rapporto con mia madre (pesci), che è di odio profondo; vorrei essere indipendente da lei e non doverle mai chiedere il minimo aiuto in futuro. A grandi linee cosa mi aspetta? Riuscirò a centrare i miei obiettivi?
Sol, Mendrisio, 3/08/90, 16,30.

Risposta: Cara Sol,
nel tuo tema natale c’è un mix di valori di fuoco, terra e acqua (ma soprattutto terra) e zero aria. Questo fa di te una persona piena di slanci ma anche bisognosa di risultati concreti e ti porta a prendere le cose con eccessiva serietà, nonostante tu abbia a tuo favore l’energia del Sole in Leone e dell’ascendente Sagittario. La Luna in Capricorno, molto stimolata, mi fa intuire che tua madre probabilmente è stata molto esigente con te. Una Leonessa, pur giovane, non vuole mai essere comandata a bacchetta o anche solo ripresa e indirizzata “per il suo bene”. Essendo tu ancora molto giovane, credo che imparerai con il tempo ad apprezzare quello che lei ha voluto darti e a integrare le varie parti della tua personalità complessa: il Sole – il nucleo della tua coscienza – è leso in ottava casa e probabilmente ti fa accarezzare obiettivi segreti che ancora non riesci nemmeno a dichiarare perché, come scrivi, ti sembrano troppo lontani e irrealizzabili. Il Sole leso è il punto più fragile del tuo tema natale, perché ti toglie fiducia in te stessa (sfiducia che si riverbera anche nella relazione con l’altro sesso). Il punto forte del tuo tema è il grande trigono di terra di cui uno dei cardini è lo stellium di pianeti in Capricorno: non ti manca certo la forza di volontà e l’intelligenza (un bellissimo e curioso Mercurio in Vergine e in nona casa).
Durante l’inverno la quadratura di Saturno di transito alla tua Luna deve aver esacerbato le tensioni con tua madre; Saturno farà un breve ritorno su quella posizione in autunno, dandoti modo di analizzare la situazione per quello che è; d’altro canto, Plutone si congiunge proprio alla tua Luna quest’anno e il prossimo: è l’occasione di scandagliare in profondità il rapporto con tua madre, per poter essere tu una donna (ed eventualmente madre) serena; è l'occasione per sciogliere le tensioni con lei, distinguendo tra ciò che è lei e ciò che sei tu, tra i suoi bisogni e i tuoi: mettere i paletti, se necessario, farle capire che ormai sei una donna indipendente. Perché questo succeda, anche tu devi imparare a rispettarla e ad apprezzarla per quello che lei è, semplicemente, con i suoi limiti, i suoi difetti, ma anche i suoi pregi.
Plutone in seguito si congiungerà agli altri tuoi pianeti nel Capricorno e formerà un bel trigono prima con Mercurio e poi con Marte. Io credo sinceramente che qualsiasi obiettivo tu ti ponga potrai realizzarlo nei prossimi anni, anche se nel 2011 e nel 2012 vedrai sorgere alcuni inevitabili ostacoli, per via della quadratura che Saturno formerà ai tuoi pianeti in Capricorno e in Cancro. Tuttavia, se sei convinta di ciò che fai, si tratterà di episodi che serviranno semmai a rafforzare la tua determinazione: è l’ora di agire, rimboccati le maniche e vai diritta allo scopo!
Monica Amarillis