17 dic 2013

Dilemmi sentimentali

Cara Cristina, negli ultimi tempi ho vissuto tanti piccoli cambiamenti che mi hanno destabilizzata, anche perché il mio stato di precarietà lavorativa-sentimentale e forse anche sociale non mi fa mai sentire al sicuro.
Ora inspiegabilmente mi sento addosso una grande voglia di innamorarmi di qualcuno che non sia la persona a cui sono legata da qualche anno e la cosa un po' mi spaventa: una parte di me vorrebbe vivere qualcosa di travolgente, l'altra sa che c'è il rischio di scambiare per amore qualcosa che non lo è. L'attuale relazione dura da 4 anni ed è perfetta su certi piani, ma finora non è mai decollata del tutto per motivi che qui non ti spiego. Dal mio tema natale che vedi? Che dice Nettuno? Quanto mi devo controllare nei miei impulsi idealistici e sentimentali? Forse il mio problema è che non ho mai capito come dosarli. Se puoi, per favore, non pubblicare la mia data (e luogo) di nascita. Grazie per la tua risposta, Jude

Risposta. Ciao Jude, sei una gemelli Ascendente Scorpione, con il Sole congiunto a Venere e la Luna in Cancro congiunta a Mercurio. Nei mesi scorsi hai vissuto il passaggio di Giove prima sul Sole e Venere e poi su Luna e Mercurio, transito che ha risvegliato in te il desiderio di innamorarti, come sostieni nella mail, e di viverti nuove storie. Certo, la voglia di sedurre e piacere c'è nel tuo tema natale, così come un certo spirito sovversivo - dato dal forte ascendente Scorpione con Urano in I casa - che ti rende insoddisfatta di situazioni troppo statiche e ripetitive. Nettuno contro il Sole e Venere, invece ti rende insoddisfatta e idealista, contribuendo al tuo senso di instabilità interiore. Ora, nel  prossimo periodo, Giove stimolerà sia l'Ascendete che gli astri in Cancro e Scorpione, insieme alla congiunzione Marte-Saturno in Vergine, accentuando la tua voglia di uscire dal seminato e di prendere nuove vie nella vita in generale e in quella affettiva in particolare. Attenta, però, perché  c'è anche un Saturno che passa in prima casa, suggerendoti di tenere la testa sul collo e di non fare sciocchezze, ma di muoverti con cautela e senso di responsabilità personale. Lo stesso Saturno, sarà a lungo in aspetto favorevole con vari pianeti, e ti aiuterà a fare il punto della tua vita e a crescere, diventando più consapevole e di te e della tua persona nel mondo, e certamente anche meno dispersiva e idealista. Se seguirai questi suggerimenti, capirai bene come muoverti. Buona fortuna, Cristina