19 lug 2010

Un piccolo Scorpione del 2000

Domanda: Per cominciare vorrei dirvi GRAZIE! Il sito mi piace e vi seguo con piacere. Ho capito molto sulla mia situazione familiare. Imparo tante cose che non so. Ho una


domanda ma devo restare sul generico. I bambini nati nel 2000 sotto il segno dello Scorpione con Ascendente Bilancia, sono piuttosto introversi, chiusi, strani. Sarà forse perché Nettuno si trovava già in Acquario? E cosa potrebbe cambiare quando Nettuno andrà in Pesci?
Emalya


Risposta: Cara Emalya, innanzi tutto ti ringraziamo per i complimenti e ci scusiamo con te e gli altri lettori del blog se siamo state un po’ latitanti in questo periodo, ma abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà di ordine personale.
Arrivando alla tua domanda, ti posso dire che gli Scorpioni nati del 2000 si ritrovano nel tema di nascita alcuni aspetti impegnativi: i nati nei primi giorni del segno (24-30 ottobre) hanno la quadratura di Nettuno al Sole (dall’Aquario), quelli nati alla fine (17-22 novembre) l’opposizione di Saturno sempre al Sole, dal Toro. 
Ovviamente queste due opposizioni hanno due effetti molto diversi. La seconda può indicare problematiche riguardanti l’autorità, per esempio, che si possono manifestare in vari modi diversi a seconda del tema natale. 
Tutti gli Scorpioni di quell’anno, indistintamente, subiscono la quadratura tra Mercurio nel loro segno e Urano in Aquario. Sono due posizioni forti (Mercurio è in esaltazione e Urano in domicilio) e quindi non intaccano l’intelligenza, ma probabilmente questo aspetto spegne l’astuzia tipica di Mercurio e la pragmaticità di Urano, rendendo l’intelligenza meno dinamica e la comunicazione più difficoltosa.
La quadratura tra Sole e Nettuno di solito rende difficile l’adattamento a nuove situazioni, indica un rifiuto e un timore dei cambiamenti, l’io vorrebbe sempre rimanere uguale a se stesso e percepisce le spinte di Nettuno verso l’evoluzione e la curiosità nei confronti dell’ignoto come minacciose. Questa insicurezza può essere sentita in modo ancora più acuto nel quadro descritto sopra. 
Con un ascendente in Bilancia, il Sole di questo Scorpioncino potrebbe essere in seconda casa, che rappresenta l’ambiente natale, mentre Nettuno potrebbe essere in quarta casa, quella della famiglia d’origine. Questi fattori accentuerebbero la problematica, rendendo il bambino terrorizzato dai cambiamenti di qualunque tipo in seno all’ambiente familiare, ambiente forse non percepito come rassicurante e stabile.
Il transito di Nettuno in trigono al Sole, a partire dal 2011 può costituire uno sblocco, facilitando l’accettazione delle situazioni nuove, degli ambienti diversi dai soliti e potrebbe indicare un risveglio della curiosità nei confronti delle situazioni insolite, anche se il tutto va ovviamente letto nel quadro del tema natale personale.
Auguri allora allo Scorpioncino e a te!

Monica Amarillis