25 feb 2013

Quando il lavoro pesa.

Domanda: Ciao. Vorrei chiedervi se potete darmi qualche consiglio nell'ambito del lavoro. Da un anno e mezzo ho cambiato lavoro, per mia scelta in quanto nell'impiego precedente mi annoiavo.
Invece, devo ammettere di aver fatto la scelta sbagliata. Mi sono trovata in un mare di difficoltà: una collega molto competitiva che mi ha messo in cattiva luce col Direttore, un ambiente lavorativo difficile dove non si lavora in squadra (come ero abituata) ma ognuno guarda al suo orticello, dove le informazioni non vengono passate e si tende a nascondere: insomma, nonostante ci metta tutto il mio impegno le cose non girano. Da ultimo, si è aggiunta una mia collega, con cui si era creato un rapporto di quasi-amicizia, basato anche su interessi comuni in fatto di crescita personale, che negli ultimi mesi si è fatta sempre più scontrosa e che sospetto abbia avuto, all'inizio, inconsci fini manipolativi nei miei confronti (io sono la sua superiore). Insomma, un disastro completo. Mi sento continuamente posta sotto giudizio da tutti e mi sembra ormai di essere in un vicolo cieco, completamente isolata. Tutto ciò mi scarica fortemente e quando nel week-end potrei dedicarmi alle cose che mi piace fare (teatro), la mie energie sono minime. Chiedo se la situazione potrebbe sbloccarsi e qual è l'atteggiamento giusto da prendere. 
Grazie, Ziarico (nata il 16 luglio 1965)
  Risposta: Cara Ziarico, da buon Cancro Ascendente Bilancia, quindi con un carattere affabile e attento agli altri, vorresti lavorare bene e tanto, ma senza competizioni forti, piuttosto condividendo i progetti con un team. Purtroppo, lo scorso anno hai avuto Saturno contro il Sole a lungo, così come Plutone è stato mesi contro Marte. Due transiti che in un certo senso ti hanno messo KO, e non solo nel lavoro: tutta la tua vita probabilmente è stata coinvolta da una situazione di incertezza e frustrazione. Ora, per fortuna, il transito di Saturno è terminato da un pezzo e, anzi, il pianeta si è spostato in posizione armonica a Urano (fino a fine marzo) . Anche Plutone si è spostato e, a marzo, arriverà in aspetto favorevole anch'egli a Urano (fino a maggio e poi tutto il 2014). Questi due transiti, in primavera, ti aiuteranno a ritrovare un senso a quello che fai e ti daranno strumenti utili a prendere decisioni con cognizione di causa e coerenza. Possibile anche che, nei prossimi mesi - dopo l'estate - arrivino nuove opportunità professionali. A darti fastidio, però, ci sarà ancora Urano opposto a Marte (da marzo a maggio e da settembre a dicembre). Quindi, è possibile che la situazione dura sul lavoro non si sbrogli tanto facilmente e che permanga la fatica, la difficoltà a trovare vie di comunicazione, e i giudizi pesanti dei colleghi. Attenta, anche, a non prendere decisioni affrettate ma valuta bene ogni opportunità nuova. A luglio Giove entrerà nel tuo segno e formerà aspetti armonici con diversi astri del tuo tema, alleggerendo le cose. Insomma, la situazione è delicata, ma ci sono margini di miglioramento perché tra poco le cose cominceranno a sbloccarsi. Fammi sapere, buon lavoro, Cristina