27 ott 2010

Disperata per amore

Domanda: Carissime Cristina e Monica, spero tanto che mi rispondiate perché sono disperata per amore. Gli ultimi otto anni li ho passati quasi in solitudine. Ho avuto due brevi legami uno dei quali, nel 2005, mi ha fatto notevolmente soffrire. Non riesco più a gestire la solitudine. Incontrerò prima o poi qualcuno? Ho appena conosciuto un ragazzo
che mi piace molto ma non mi pare che lui sia pronto per affrontare un legame perché ancora scottato da una precedente relazione in cui è stato tradito.
Vi ringrazio in anticipo.
Marty (31/8/72, h. 12:45)

Risposta: Cara Marty,
anche tu, come molte delle persone che dicono di non sopportare la solitudine, hai visibile nel tuo tema natale la difficoltà di… sopportare la presenza costante di qualcun altro che non sia te stessa! 
Sole e Marte congiunti in decima casa fanno di te una persona molto indipendente e probabilmente un po’ prevaricante nei confronti di un compagno. Il Sole in Vergine e l’Ascendente Scorpione, con la Luna in settima casa e in Gemelli, ti rendono particolarmente selettiva, mentre la dolce Venere cancerina, quadrata a Urano, conferma il sospetto che tu sia a volte poco tollerante e che voglia fare sempre e soltanto a modo tuo. Come ovviare a queste caratteristiche di base del tuo carattere? 
Innanzitutto, devi cominciare a costruire un bel rapporto con te stessa, perché sei l’unica persona che sicuramente dovrai “sopportare” per tutta la vita, ed evitare di cercare un altro per riempire eventuali “buchi” esistenziali; quei vuoti spetta solo a te riempirli. In questo modo eviterai di cadere tra le braccia della persona sbagliata che, facendo leva proprio su quelle carenze della tua personalità, finirà per ferirti.
Quando soffriamo per amore è perché abbiamo permesso a noi stesse di illuderci: l’immagine che ci rimanda lo “specchio” dell’altra persona è quella che vorremmo vedere, ma che a volte non corrisponde al nostro vero io. Solo quando avrai trovato, accettato e amato la vera Marty troverai l’uomo che sarà in grado di fare altrettanto, in modo naturale.
Con il ragazzo di cui parli ci sono molte affinità ma anche dei punti critici su cui lavorare per una eventuale relazione che, comunque, durante il 2011 potrebbe vedere un’evoluzione. 
Nei prossimi due anni Plutone in trigono al tuo Sole ti darà una mano a scoprire chi sei veramente e a far emergere tutta la tua passione per la vita e le tue potenzialità. 
Auguri!
Monica Amarillis