12 set 2010

L'inizio della scuola

Domanda: Sono un po' in ansia per l’inizio della scuola, per mio figlio (terza media), e sapere se le stelle gli sono favorevoli fa sempre comodo! L. nato a Merate il 22/9/96 alle 17:50… Grazie!
I.S. 
Risposta: Cara Isa,
L. ha subito gli scorsi due anni la quadratura di Plutone al Sole, che deve avergli procurato ansie profonde, probabilmente legate ai cambiamenti ormonali e forse alle prime delusioni d’amore.
Quest’anno Plutone sarà quadrato a Saturno, cosa che potrebbe indicare da parte sua una rivolta o un rapporto mal gestito con le figure autoritarie, oppure, ancora, una sua presa di potere gestita con prepotenza.
Anche Nettuno formerà una quadratura con Plutone natale, e segnala cambiamenti faticosi ma inevitabili per la crescita. Probabilmente il carattere un po’ ribelle e non troppo conciliante lo porteranno a scontrarsi con gli altri.
Urano e Giove dall’autunno a inizio primavera formano begli aspetti con Luna, Urano e Plutone natali, ma questi astri formano anche un’opposizione al Sole: sembrano indicare che i cambiamenti legati all’adolescenza saranno vissuti in modo ambivalente. Da un lato tante novità, nuove amicizie e interessi, dall’altro dovrà mettere in discussione se stesso e accettare i propri limiti.
Giove all’inizio del 2011 rientra in Ariete e forma begli aspetti con Marte in quinta casa e con Venere. Credo che gli sarà d’aiuto la pratica di uno sport o di un hobby, in modo che non focalizzi solo il proprio valore e capacità nelle prestazioni scolastiche, ma che si cimenti in campi diversi proprio per mettere alla prova se stesso, per scoprire le proprie potenzialità e talenti. Giove in trigono a Venere e Saturno in sestile a Venere sembrano indicare anche il nascere di nuovi sentimenti, dei primi amori, che saranno vissuti in modo sereno e gioioso.  In sintesi, sembra che l’autunno sia la fase più faticosa, ma man mano che l’anno scolastico avanza L. ritrova fiducia e voglia di sfidarsi, di crescere. Dispositore degli studi è Mercurio, ben messo nel tema natale ma che nei due anni scorsi ha subito l’opposizione da parte di Urano, elemento di distrazione, disturbo, deconcentrazione. Questo Mercurio indica la propensione a studi tecnici, legati a un sapere concreto piuttosto che astratto, in cui L. saprà inserire intuizioni geniali (trigono natale di Mercurio a Nettuno). Spero che questo ti rassereni: autunno più difficile, ma dalla primavera L. comincia a scoprire se stesso, capire chi è, sentirsi più sicuro! :)
Un abbraccio! Monica Amarillis