18 set 2010

Tra le nebbie di Nettuno e gli scherzi di Plutone

Domanda: Ho avuto la mia prima storia importante (io credevo) con un Cancro che mi ha chiesto di sposarlo l’8 dicembre scorso e che mi ha scaricata senza troppe cerimonie pochissimi giorni dopo. Sono stata malissimo, poi a fine febbraio ho incontrato un Capricorno che è riuscito a conquistarmi grazie alla sua pazienza. Lui non nega
un futuro insieme ma è decisamente uno spirito libero, infatti è legato sentimentalmente a un’altra persona, anche se entrambi vivono la loro storia molto liberamente. Io mi sto innamorando e ho terrore di soffrire ancora. C’è speranza di un futuro fra noi? Lui chiuderà le sue storie passate per vivere con me un presente diverso da quello cui è abituato? È un amore importante in cui posso sperare o devo scappare e salvarmi?
nebbiadiluna (4/4/78, h. 23:10)

Risposta: Cara Nebbiadiluna,
mai nickname si rivela tanto appropriato: infatti hai nel tema natale un trigono tra Sole e Nettuno; quest’ultimo pianeta rappresenta proprio la nebbia delle illusioni, che vengono proiettate soprattutto sulle figure maschili (il Sole). Tale configurazione sembra puntare il dito sul rapporto con un padre idealizzato o vagheggiato ma in realtà deficitario, se non deludente. Infatti, il Sole è anche opposto a Plutone, aspetto che parla di tradimenti, di difficoltà di gestione della rabbia, di manipolazione e mancanza di chiarezza nel rapporto con il maschile.
Plutone di transito, da ormai un anno trigono a Venere natale, ha sollecitato la nascita di nuove storie d’amore passionali che però sono contrassegnate dalla mancanza di chiarezza e di lealtà; Plutone ti sta pungolando a sprofondare ciecamente nel mare delle illusioni e delle pulsioni. Queste storie possono costituire un aggancio per cercare di capire come funzioni a livello sentimentale e dipanare il groviglio emotivo che ti porti dietro dall’infanzia.
Quando Saturno dall’inizio di novembre passa in congiunzione a Plutone natale e in opposizione al Sole, le tensioni potrebbero aggravarsi ed esplodere. Dubito che la tua relazione possa reggere dopo questo passaggio, che invece ti consiglia di intraprendere un percorso interiore (psicologico o spirituale) per riconciliarti con le energie maschili. Da buona Ariete sei apparentemente volitiva ed esplosiva, ma la mia impressione è che invece deleghi tutto il tuo potere decisionale agli uomini.
Auguri per questo viaggio di riscoperta di te stessa!
Monica Amarillis