8 set 2010

Una ricorrenza celeste per TutuBundaga

Domanda: A proposito della dissonanza Saturno-Urano: ho questi due pianeti in quadratura alla nascita, tra V e II casa, mentre nella rivoluzione solare di quest’anno Saturno (VII casa) è opposto a Urano (in I); questa opposizione si interseca con l’opposizione tra Plutone (XI) e la congiunzione Luna-Sole (tra  V e IV), formando
così il punto di Talete....aiutoooo insomma amici che mi tradiscono, rotture a tutto spiano, ostacoli a non finire, e luna in V vacanze sputtanate, e Sole IV… chi altro muore??? Help! E GRAZIE.
TutuBundaga (13/06/1953, h. 4,30)


Risposta: 
Mamma mia, TutuBundaga, da quello che scrivi mi sembra proprio che tu abbia assimilato un’astrologia di tipo “terroristico”!
Intanto devo dirti – forse deludendoti – che, seguendo la scuola morpurghiana noi non usiamo le rivoluzioni solari e ci basiamo sui transiti, che bastano e avanzano!
Chiariamo innanzitutto una cosa: la rivoluzione solare rispecchia i transiti del giorno del tuo compleanno. Ma non ritengo che quei transiti possano “cristallizzarsi” per un intero anno: gli astri, come la vita, sono in continuo movimento e quindi tra un mese le cose saranno già cambiate! Inoltre, la rivoluzione solare è una delle tecniche più difficili da interpretare e spero ti consoli sapere che suscita dibattiti e litigi accesi persino tra i suoi fautori.
La cosa più notevole che emerge invece dal quadro dei tuoi transiti è l’opposizione Saturno-Urano – che è durata dura più di un anno – e che ha riproposto a livello celeste l’unica lesione presente nel tuo tema natale (la tecnica delle ricorrenze celesti è una mia elaborazione; se vuoi saperne di più, puoi leggere questo articolo). È l’unico punto debole che hai, ma su di esso si scaricano tutte le tensioni. Il fatto che nel tema natale si trovi tra seconda e quinta casa potrebbe indicare una restrizione dell’ambiente natale nei confronti della tua esigenza di espressione vitale e personale, oppure problematiche riguardanti eventuali figli.
L’opposizione Saturno-Urano di transito ha colpito con una quadratura il tuo Marte natale, in prima casa. Suppongo che durante l’anno appena passato questa configurazione ti abbia spinto ad atti impulsivi e compulsivi, nonché a scelte inopportune o improvvide. Si tratta di cercare di rallentare il tuo veloce ritmo gemellino e di permettere a te stessa di riflettere prima di agire.
Non credo che l’estate e le vacanze siano state rovinate (fammi sapere!): Venere e Marte in Vergine hanno dato man forte ai tuoi pianeti in Cancro. E se dall’autunno Saturno quadrerà Luna e Mercurio natali, contemporaneamente la lunga sosta di Marte e Venere in Scorpione sarà una preziosa alleata: probabilmente Saturno ti metterà di fronte alle tue responsabilità e tu saprai reagire con la necessaria energia.
Tanti auguri!
Monica Amarillis