17 set 2010

Tornerà mio marito?

Domanda: Ritornerà mio marito o conoscerò un’altra persona? Grazie.
Azia, 13.10.55 (h. 2,40)


Risposta: Cara Azia,
la tua domanda posta in questi termini mi sconcerta un po’.
Innanzitutto, vorrei precisare che l’astrologia – almeno come l’intendo io – non è una forma di divinazione: l’astrologo non può dire che le cose andranno senz’altro in un modo o nell’altro, ma indica delle predisposizioni. La direzione che prendono le energie, però, non può prescindere dalla storia del consultante fino a quel momento. Il consulto astrologico è anche una riflessione su stessi, per capire per esempio se una relazione corrisponde alla propria vera natura, se non si stia tradendo se stessi intestardendoci a voler stare insieme a una certa persona. Anche qui, non sta all’astrologo giudicare; questi aiuta il consultante a prendere coscienza delle problematiche irrisolte, dei punti deboli, di quelli forti, e a fare le proprie valutazioni.
Sarebbe nel tuo caso interessante capire che cosa ha portato alla vostra separazione, per riuscire a decidere se sia il caso di proporre una riconciliazione, o se sia meglio proseguire ognuno per la sua strada.
Il secondo motivo per cui sono perplessa è che dal tono della tua richiesta sembra quasi che per te le due soluzioni si equivalgano. Questo dovrebbe essere un altro motivo di riflessione: desidero davvero tornare con quest’uomo? E, ancora più a monte, perché voglio una relazione? Cosa mi aspetto da essa?
In ogni caso, senza sapere nulla della situazione e guardando solo la tua carta natale e quella di tuo marito, le mie valutazioni – per forza di cose generiche – sono queste:  con il transito di Nettuno in trigono alla tua Venere è probabile che tu viva un periodo sentimentale gratificante, perlomeno a livello mentale, ma è difficile che il turbinio di emozioni e fantasie si traduca in qualcosa di concreto. Più facile che corrisponda all’idealizzazione di un nuovo incontro, che però ha le caratteristiche di una relazione platonica o in cui la fantasia ha un grande spazio. Il tuo Marte antale subisce il quadrato di Plutone e l’opposizione di  Giove e Urano: mi pare inoltre che tu sia “in guerra” con il sesso maschile; probabilmente hai motivi di recriminazione e di acredine nei confronti degli uomini e questo rende per te difficile, al momento, trovare una relazione sentimentale armoniosa. Dovrai prima riconoscere le energie maschili come facenti parte di te, capire che agiscono apparentemente dall’esterno, ma che in realtà provengono dal tuo interno.  
Per quanto riguarda tuo marito, invece, il bel transito di Plutone al suo Sole un paio di anni fa deve aver prodotto una sua trasformazione profonda. Il recente quadrato di Saturno al suo Urano natale in settima casa deve avergli fatto prendere (o aver subito) decisioni sofferte. Ora lui comincia a essere più sereno, anche se sembra molto confuso verso la figura femminile, per via del quadrato di Nettuno alla Luna. Probabilmente gli ci vuole ancora tempo per capire a che punto vi trovate. Dovreste approfittare di questo periodo per fare ognuno una crescita personale e vedere se a un certo punto di questo percorso potete re-incontrarvi.
Monica Amarillis