14 set 2010

Una Venere diffidente

Domanda: Ciao. Sarò ancora single a lungo? Ho una Venere malmessa, in ottava casa, congiunta al nodo nord! E brutti aspetti! Che mi dite? 
Ada65 (22/05/1965, h. 18:00)
Risposta: Cara Ada, è vero che la tua Venere non gode della posizione migliore (anche se il nodo lunare nord non c’entra granché): denota una diffidenza nei confronti dei sentimenti profondi, probabilmente una radicata paura di soffrire. Venere in casa ottava spesso si mette di proposito nella situazione in cui il partner è lontano, non è libero, oppure ci abbandonerà (a questo proposito ti consiglio di leggere il lungo articolo che sto per pubblicare su Venere in Scorpione). 



Non c’è un destino crudele che si diverte a infierire su di noi, siamo noi stessi che ci mettiamo nelle condizioni per sperimentare certe situazioni: attiriamo relazioni che sicuramente falliranno e che ci forniscono in realtà una buona scusa per non mettersi in gioco fino in fondo.
Ecco, questo vedo nel tuo tema natale: la paura di metterti in gioco e di scoprire la tua parte più intima. Per riuscire a fidarti e a lasciarti andare dovresti fare un lavoro su te stessa. Oggi ci sono tanti strumenti a disposizione: costellazioni familiari, percorsi interiori sia spirituali sia psicologici. 
Complica la situazione il fatto che hai tre pianeti maschili in decima casa, in posizione molto forte: probabilmente tu stessa non ti fidi della tua femminilità, vedi le donne come perdenti e nella tua vita hai dato maggior spazio alla tua indipendenza, al lavoro, al tuo lato “maschile”.
Gli scorsi anni sono stati particolarmente difficili perché Urano in Pesci e di Saturno in Vergine hanno colpito i tuoi pianeti natali in Gemelli (tra cui Venere) e Marte, Urano e Plutone in Vergine. 
La buona notizia è che Giove prima, e Urano dopo, a partire dal gennaio 2011 si dispongono in buon aspetto al tuo Sole, a Giove e a Venere, e porteranno una ventata di novità piacevoli, gioia di vivere, e una nuova apertura alla vita. In bocca al lupo! 
Monica Amarillis