10 gen 2011

Domanda: Care Cristina e Monica
Ho paura di un ritorno ostile del pianeta Plutone nel mio cielo astrale. Diversi anni fa c'è stato un passaggio di opposizione e quadratura dato da questo pianeta che m'ha creato delle sofferenze personali, di sentimento in cui sono stata umiliata e offesa... tuttora non riscattate. Vorrei sapere se tornerà a colpirmi, nel lavoro? In famiglia? Nella salute?
Con affetto, Tali (01/06/70)


Risposta:
Cara Tali,
immagino che tu ti riferisca al 2008-2009 quando Plutone è passato in opposizione al tuo Marte radicale, un transito che toglie energia e sfida il senso del proprio valore, portando a porsi delle domande esistenziali; e poco prima Plutone aveva formato un quadrato con Plutone radicale; ma contemporaneamente Plutone era in trigono alla Luna: toglieva da una parte, e dava dall’altra. 
Anche nel 1998-1999 Plutone è passato in opposizione al tuo Sole, un transito che non è mai facile. Ma come tutti i pianeti, anche Plutone, e anche nei transiti difficili, porta in dote grandi insegnamenti per chi li sa ascoltare e, da quello che scrivi, mi pare che tu abbia ben appreso quello che c’era da sapere su te stessa, che prima ti era sconosciuto. 
Attualmente Plutone è in quadratura a Urano radicale; Plutone nella tua decima casa (l’autonomia, la carriera) e Urano nella settima (le relazioni fisse, i soci) potrebbe indicare conflitti tra la voglia di emergere e i doveri che pongono alcune relazioni, sentimentali o di lavoro. O ancora, la tua ambizione potrebbe metterti in conflitto con l’ambiente di lavoro o con il partner.
Per tutto il periodo che Plutone rimane in Capricorno (fino al 2024), l’unico altro transito di tensione formato dal pianeta è l’opposizione alla tua Venere, a cavallo tra il 2013 e il 2014. In quel momento ti si richiederà di rivedere il tuo modo di concepire e vivere l’amore. Come sempre, non si tratterà di un transito di tutto riposo, anzi (ma contemporaneamente avrai altri transiti che ti sostengono), dovrai essere disponibile a immergerti nelle oscurità dei tuoi sentimenti, per apprendere e uscirne arricchita. Dopo tutto Plutone, essendo tu Gemelli, è uno dei tuoi pianeti guida, quindi ti mostrerà le facce di te stessa che non sei ancora disposta a riconoscere.
Buona fortuna!
Monica Amarillis