29 mag 2010

In che casa è la mia Luna

Domanda: Molti astrologi consultati non hanno dato lo stesso parere sulla posizione della mia Luna, con valenze di nona o ottava casa. Io insegno danza e sono una scultrice.
Dove devo indirizzare i miei sforzi? Ci sarà una realizzazione prima o poi? Grazie!
Alia, nata a Napoli il 18/01/1961 alle ore 15,50

Risposta: Cara Alia,
se l’ora di nascita che ci hai dato è giusta, la tua Luna è in Aquario e in ottava casa (sia col metodo Placidus, sia col Koch). In effetti non è una posizione che permette all’emotività di esprimersi in modo sereno e forse proprio per questo senti la necessità canalizzare il tuo mondo interiore attraverso l’arte.
Questa Luna, per via dell’opposizione a Urano ti conferisce anche un carattere insofferente e impaziente e accresce il bisogno di agire sulla materia. I valori capricorno (Sole, Saturno e Giove nel segno) spingono a lavorare con la materia da plasmare e la scelta di scultrice mi sembra molto azzeccata.
Venere in Pesci, in trigono a Nettuno, inserisce una nota “pescina” nel tuo tema, regalandoti una forte sensibilità artistica (e una predisposizione alla danza).
Sono sicura che riuscirai a trovare il modo di portare avanti tutte e due le attività artistiche, entrambe necessarie a un tuo equilibrio, anche se mi sembra che la tua evoluzione ti stia portando a impegnarti sempre di più nella scultura.
Plutone di transito si è recentemente opposto al tuo Marte, minando la fiducia in te stessa e nelle tue potenzialità. Ma questo transito è già quasi concluso e nel prossimo futuro Urano, Giove e Saturno si stanno ponendo in aspetto positivo al tuo Sole. Contemporaneamente, questi pianeti sono quadrati a Marte: ci sono in vista novità e riconoscimenti, ma non senza qualche difficoltà e delusione (forse perché in realtà ti aspetti ben di più). Devi affidarti al tuo carattere capricornino – coerente, costante e paziente – per raggiungere i tuoi scopi pian piano ma senza fallo!
Monica Amarillis