16 mag 2010

Una leonessa indecisa

Domanda: da Jamalita - Salve a tutte, da circa due mesi sto vivendo una bella storia con un ragazzo Ariete ascendente Scorpione, mentre io sono ascendente Toro. Lui mi ha corteggiata per anni, ad alti e bassi diciamo, c'erano di mezzo altre donne...
Inizialmente io non ne volevo sapere e dopo molti rifiuti e litigi è nata un'amicizia che inaspettatamente si è trasformata in altro. I primi giorni eravamo increduli (lui sopratutto) ma nello stesso tempo abbiamo cercato di buttare giù le basi per costruire qualcosa. A lui piace molto sentirsi unito ed indistruttibile con me e io non posso che essere felice di questo, ma a differenza di quanto dice, negli atteggiamenti è piuttosto rigido, incentrato su se stesso e introverso nel dimostrare i sentimenti, se non in rare occasioni. Io ho alle spalle molte relazioni deludenti, con ragazzi/uomini piuttosto inconcludenti, ed ho il terrore che l'insicurezza che spesso mi crea, possa minare la fiducia che ho in lui. A volte non ha la sensibilità di capire che vorrei certe attenzioni e ci scontriamo, sopratutto se mi sento vagamente messa in secondo piano...dice molte cose belle, ma come mai ho sempre la sensazione che nella pratica non sia così? Di solito l'Ariete si applica praticamente e effettivamente mi coinvolge spesso in lavoretti per la sua casa; ma nei sentimenti? Abbiamo astrologicamente delle chance? Jamalita

Risposta: Ciao Jamalita, sei una leonessa con un Ascendente Toro su cui siede una Luna che chiede sicurezze affettive e una stabilità che finora ancora, a tuo sentire, non sono arrivate. Il motivo delle tue incertezze e delle relazioni deludenti sta probabilmente nella quadratura Sole-Luna che, oltretutto, è anche in aspetto negativo a Marte. Aspetti che evidenziano da una parte il bisogno di sicurezza e la ricerca di conferme amorose, dall'altra sottolineano il tuo mettere sempre in discussione i rapporti affettivi, anche con una certa vis polemica, e i timori di essere messa in secondo piano. Il mix crea una certa insoddisfazione personale che proietti nella vita di coppia.
Punto l'attenzione su questi aspetti del tuo tema natale perché, fino a tutto il 2011, i pianeti in questione sono toccati dal transito di quadratura e opposizione di Nettuno, che aggiunge ulteriore confusione alla tua situazione e ti dà la sensazione di vagare in un banco di nebbia, in balia degli eventi, non consentendoti di capire dove stai andando, né come muoverti.
Ma ci sono anche buone notizie perché Urano e Giove saranno a lungo in aspetto positivo sia a Marte, tra giugno e agosto, che alla Luna, tutto l'autunno e fino a gennaio 2011. In questi periodo avrai modo di iniziare a fare chiarezza dentro di te, soprattutto capire meglio quali sono le tue priorità in termini di relazioni affettive, e agire di conseguenza.
Poiché non mi dici l'ora esatta di nascita del tuo lui, per avere ascendente Scorpione potrebbe essere nato tra le 21,30 e le 23,30 (il che cambia molte cose), non posso dire molto. Posso però affermare che l'uomo Ariete è in genere molto generoso e passionale, che ama essere al centro dell'attenzione della sua compagna e della coppia. Inoltre, spesso assume atteggiamenti da “macho”, nel caso del tuo lui evidenziati dall'Ascendente e da Marte in Scorpione (segno maschile). Inoltre, credo che le sue rigidità e l'introversione siano dovute alla presenza di Saturno in prima casa, aspetto che raffredda e mette freni all'espressione emotiva, a favore della razionalità e di atteggiamenti distaccati. Però lui ha anche una bella Venere in Pesci in trigono a Marte, che quest'autunno godrà del bel transito di trigono di Giove, indice di generosità e apertura emotiva. Inoltre, nel suo oroscopo la sua Luna in trigono a Urano segnala buoni rapporti con il femminile. Insomma, le prospettive non sono male. Sta ora te capire se lui è la persona che senti adatta a te. Buona fortuna, Cristina