27 giu 2010

Le tribolazioni di una Toro Ascendente Vergine



Domanda: Ciao, sono una Toro Ascendente Vergine con qualche tribolazione alle spalle. In questo periodo sto subendo la quadratura di Nettuno sul Sole (illusioni sul lavoro) e l'opposizione di Urano e Giove sulla Luna (ho


anche problemi di salute). Vorrei sapere quando le cose cominceranno ad andare meglio, soprattutto in amore, e se avrò qualche valida offerta di lavoro nei prossimi mesi.


grazie mille
Fabris (16/05/1970, h. 14)

Risposta: Cara Fabris,
in questa rubrica rispondiamo a una domanda alla volta, ma nel tuo caso mi sembra necessario soffermarsi sulla situazione generale dei transiti, che sembrano indirizzare verso una ridefinizione dei tuoi obiettivi.
I transiti disarmonici alla Luna (soprattutto la tua, in prima casa, che corrisponde al psico-soma) in effetti possono avere conseguenze sulla salute.
Nel tuo tema natale hai Plutone all’ascendente e in trigono al Sole: sei forte e determinata, sai quello che vuoi e forse finora hai privilegiato la tua indipendenza e la carriera rispetto alla dimensione affettiva (la tua quinta casa si trova tra Capricorno e Aquario, due segni che non amano indulgere in sentimentalismi; anche Venere in decima casa sembra cedere parte delle sue prerogative di dolcezza e affettività in cambio di visibilità e successi).
Probabilmente Giove e Urano di transito nella settima casa stanno cominciando a farti vedere le cose in modo diverso, da una prospettiva che tiene in maggior conto le altre persone. La tua fortissima casa prima, infatti, ti ha probabilmente condizionato a vedere le cose solo da un punto di vista individualistico, un po’ egocentrico. Ora stai riconoscendo la tua debolezza (la malattia) e l’interdipendenza con il mondo esterno. La malattia è dunque un modo per riconoscere i tuoi limiti, per cominciare a vedere le cose con occhi nuovi e scoprire una visione alternativa della tua esistenza.
La cosa migliore è accettare che questo periodo difficile (l’estate del 2010 e l’inizio del 2011) ti impartisca i suoi insegnamenti, ma approfittare anche delle nuove visioni e progettualità che reca con sé (Giove e Urano sono infatti anche trigoni al tuo Nettuno, mentre lo stesso Nettuno di transito è quadrato a se stesso e trigono a Giove).
Nella primavera del 2011 Giove in sestile a Marte e a Venere, e Saturno in trigono a questi stessi pianeti nel tuo tema natale, porteranno novità (probabilmente anche in amore) e sviluppi positivi su tutti i fronti; e tu sarai pronta ad accoglierli, più forte e consapevole.
Monica Amarillis