28 giu 2010

Sole in Ottava Casa

Domanda: Buongiorno! Parlando in generale, qual è il compito di un Sole in ottava casa?
Airone (20/01/57, h. 15)


Risposta: Il Sole – secondo Lisa Morpurgo – è il nucleo dell’io, la vitalità, e per una donna rappresenta anche il padre e il compagno.
Ma la tua domanda non verte sul significato concreto che questo Sole può assumere, quanto su una dimensione più esistenziale. Ricorda però che ci vuole una grande forza e consapevolezza per trasformare i condizionamenti zodiacali in una vera e propria missione di vita.
L’ottava casa rappresenta il distacco dall’ambiente natale, le esperienze di estraniamento e, per estensione, tutte le esperienze di “morte” che sperimentiamo in vita: la fine di un periodo della nostra esistenza o di un rapporto, la perdita di un lavoro, eccetera. 
I pianeti in ottava casa, in generale, soprattutto se subiscono qualche lesione, anelano al senso di appartenenza che sembra loro negato (che riguarda la famiglia natale, o le persone amate, ecc). Perché “sembra negato”? Perché è propria dei pianeti in ottava casa anche la capacità di andare oltre ciò che è luogo comune, trovando soluzioni alternative e inedite. Nel tuo caso poi, con il Sole in Acquario, la ricerca di alternative alla morale e alle proposte della società borghese, è quasi d’obbligo, anche se l’Ascendente in Cancro e la Luna in quarta casa rendono questa ricerca particolarmente problematica e lacerante.
Per supplire al senso di smarrimento e perdita, e se la carta natale è particolarmente plutoniana, il soggetto può cercare di applicare varie strategie di controllo sugli altri (tramite la manipolazione affettiva, scoprendone i segreti o celando i propri per non correre il rischio di cadere sotto il potere altrui), o sulle finanze (la casa ottava governa anche i soldi degli altri, che siano del fisco, provenienti da eredità, o quelli che passano tra le mani dei consulenti finanziari). 
La ricerca di appartenenza, rovesciata, diventa aspirazione a possedere o, per meglio dire, a gestire (il possesso è infatti attributo dell’opposta seconda casa); e siccome si tratta di una casa posta sopra l’orizzonte, questo si traduce in gestione della cosa pubblica, ovvero in interesse per la politica.
Il Sole in ottava casa (cosignificante dello Scorpione) è, secondo l’astrologia morpurghiana, esaltato in trasparenza: una posizione potente ma delicata; rappresenta il fuoco celato nelle profondità – con tutta la sua forza esplosiva e magmatica – nonché la promessa della luce che ci aspetta dopo ogni morte, fisica o simbolica che sia. 
Il “compito” – come lo chiami tu – di un Sole del genere può essere quello di percepire l’essenza della vita che si rinnova sempre dopo ogni caduta; di cogliere la transitorietà dei singoli fenomeni dell’esistenza e di aiutare gli altri a fare altrettanto, traghettandoli, come una sorta di nuovo Caronte verso territori inesplorati (simbolizzati dalla successiva casa, la nona). 
Grazie per questa domanda così stimolante!
Monica Amarillis